Ormai è noto a tutti chi è il Maestro H. Shirai, dove sia nato e cosa abbia fatto per il karate. Non voglio presentarlo cosi, ma voglio parlare delle sue qualità come uomo.
Da quando conosco il Maestro non c’è stata una sola volta, dico bene non una sola volta, che Lui non sia stato un esempio. Ciò lo rende unico, Lui vive come insegna. Il suo karate è in continua evoluzione, ed ogni volta che incontro il mio Maestro lo vedo più forte, e sembra che la mia forza si nutre dalla sua. Egli riesce sempre a dare nuovo e fresco entusiasmo, ed ogni lezione è diversa dalle precedenti.
Non si può esprimere in parole il benessere che sento dopo una sua lezione, ma non solo, basta stargli vicino ed il mondo si riempie di colori.Sa essere duro e spietato quando non faccio il mio dovere; quante volte il suo richiamo, per riportarmi sul sentiero giusto, non posso che essergli grato. Però è anche vero che quando pensi diessere sul fondo, Lui al momento giusto è li presente, ed in un batter d’occhio con un balzo ti tira su.
Il mio Maestro con me è molto generoso e paziente, ed io sicuramente non meritavo tanto, ma il destino è stato buono con me, e da quando il mio sentiero ha incrociato quello del Maestro Shirai, il mio sentiero è UN SENTIERO CON UN CUORE. Per me il mio Maestro è la luce all’orizzonte, e non posso fare altro che seguire i suoi insegnamenti ed essergli grato per tutta la vita.
Del Pellegrino Cesare